Chiunque volesse comprare una casa deve sapere che da oggi sarà in atto un cambiamento rivoluzionario. Diventa dunque molto interessante andare ad analizzare quelli che sono i pro e i contro della vicenda.
Il mattone è l’unico investimento che non è mai destinato a crollare. Anzi va specificato che molto spesso diventa il miglior modo di spendere cifre importanti di denaro anche perché crescendo il valore degli immobili ci si trova di fronte a dei vantaggi molto differenti rispetto a chi tiene i soldi chiusi in un conto telematico.
La casa non è solo quella dove viviamo e passiamo i momenti più belli della nostra vita, dove vediamo crescere i nostri figli e viviamo le nostre storie d’amore. La casa infatti è anche un vero e proprio investimento sotto ogni punto di vista. Da un lato c’è quello della sicurezza di non dover pagare un affitto anche quando si diventa anziani, in più la soddisfazione di lasciare ai figli qualcosa che si potranno godere in futuro.
Ovviamente servono delle possibilità, non indifferenti, per acquistare una casa. Nonostante questo possiamo dire con certezza che con un po’ di oculatezza sicuramente i nostri sforzi verranno premiati qualora decidessimo di affrontare il percorso di un mutuo. Oggi però avviene un cambiamento che non ci aspettavamo.
Il cambiamento sul contratto preliminare
Da oggi 7 marzo 2023, infatti, la registrazione dei contratti preliminari di compravendita di un immobile si potranno registrare direttamente online senza l’obbligo, come succedeva prima, di recarsi in un ufficio delle Entrate. Il fisco ha deciso di mettere a disposizione dei cittadini un servizio nuovo ed efficiente che permette anche di abbreviare i tempi e dunque di ottenere dei vantaggi non di poco conto.
Questa tipologia di movimento è stata resa possibile dal provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate che di fatto ha approvato il nuovo modello aggiuntivo per il Rap (Registrazione di atto privato) che è già disponibile per registrare quelli che sono i contratti di comodato d’uso. Va specificato che fino a oggi per il contratto preliminare di compravendita ci si doveva recare, entro 30 giorni dalla stipulazione dell’atto, in uno degli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate.
Questa novità di fatto permetterà di fare tutto sul web attraverso l’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate e dunque in perfetta trasparenza e sicurezza. Per passar eal pratico basterà andare a indicare il nuovo modello Rap con dati necessari allegando anche un atto da registrare firmato da ambo le parti chiamate in causa. Tutto dovrà essere allegato in un unico file in formato Tif e Pdf. Una volta fatto tutto sarà il sistema a calcolare imposte di registro e/o bollo che si potranno versare con immediato addebito sul nostro conto.
Diventa dunque tutto più semplice e rapido, senza giri di fogli e file interminabili. Il mercato del mattone da oggi avrà questa interessante agevolazione che ci permetterà di vivere le fasi della compravendita con una maggiore serenità e anche libertà di gestione. Attenzione però a fare tutto da soli ed evitate guai molto fastidiosi, rivolgetevi sempre a un professionista che possa di fatto indirizzarvi nel migliore dei modi.