Vuoi migliorare la tua relazione? Questa è la cosa più importante che devi fare

Qual è il modo migliore per rafforzare il feeling con il proprio partner? Un nuovo studio scientifico offre una risposta spiazzante. 

Mantenere viva e felice una relazione di coppia è tra le cose più difficili nella vita di un essere umano. Prima o poi, in modo più o meno intenso, emergono problemi, incomprensioni, incompatibilità caratteriali, che spesso portano fidanzamenti e matrimoni dritti al capolinea. Esiste un valido antidoto per scongiurare quel finale? A quanto pare sì, ma non è quello che vi aspettereste.

coppia relazioni come migliorarla
Ecco cosa puoi fare per avere una relazione duratura- Ossinotizie.it

Alcuni accademici di Zurigo hanno dimostrato che le coppie che fanno cose malsane insieme – fumare, oziare e mangiare cibo spazzatura – hanno una maggiore soddisfazione relazionale rispetto a quelle che condividono attività virtuose, come andare a correre. In sintesi: meglio un’armonia imperfetta che un legame viziato da ipocrisia e impazienza.

Il segreto per un salto di qualità nella relazione di coppia

Se avete una relazione vecchia almeno quanto la pandemia, probabilmente avete svolto le classiche attività condivise, per esempio la pratica dello yoga. E forse vi siete convinti che tutti i problemi che avete incontrato alla fine siano specifici del vostro partner, e se aveste avuto un coniuge diverso con cui andare a correre, ad esempio, certi momenti avrebbero potuto essere un po’ meno difficili.

coppia relazioni come migliorarla
L’esercizio fisico tira fuori il peggio delle persone- Ossinotizie.it

Non è così, purtroppo. L’esercizio fisico tira fuori il peggio delle persone: ipocrisia, vanità, illusione di autosufficienza, tutte caratteristiche che remano contro la convivenza. Mettere nella stessa casa due persone che si sono montate la testa per aver scolpito il proprio corpo, o che competono per chi macina più chilometri e arriva prima al traguardo, è come far cadere due topi arrabbiati in una gabbia per la coda.

I comportamenti negativi, invece, portano alla luce qualità più soft, l’umano sotto il carapace: l’abnegazione e l’umiltà, forse un po’ di autoparodia. Il comfort food è un caso emblematico: quando ci abbandoniamo al piacere di una scorpacciata calorica insieme alla nostra dolce metà, ricordiamo a noi stessi che siamo deboli come l’altro/a. Se abbiamo una cattiva abitudine anomala – per esempio, se entrambi svapiamo costantemente – siamo uniti di fronte alla disapprovazione sociale. E riusciremo a sopportarci meglio. Potrà sembrare assurdo, ma funziona.

Gestione cookie