Niente di meglio che un film horror per una serata spaventosa con gli amici o la famiglia. Scopriamo i cult da vedere assolutamente.
Il cinema horror è spesso sottovalutato ma è in realtà coinvolgente e particolare. Per gli estimatori del genere non servono presentazioni ma per chi vuole sperimentare ci sono delle pellicole da vedere almeno una volta nella vita.
Anche all’interno del settore horror ci sono sfaccettature diverse quindi film più cruenti, più realistici, splatter. Vediamo i migliori in assoluto da non perdere.
I film horror possono parlare di tutto e anche essere molto realistici, quindi non bisogna per forza pensare a demoni e vampiri. Talvolta infatti quello che riesce a spaventare di più è proprio ciò che è simile alla vita vissuta. In questo settore rientrano veramente tantissime mini categorie che vanno dalla spiritualità all’esoterismo, dai demoni al femminismo.
Però bisogna scegliere con cura perché, soprattutto per coloro che magari si avvicinano al genere, si rischia di fare un buco nell’acqua. Un film da non perdere del 2010 è Insidous, molto interessante con grandi elogi nel settore. La pellicola è di James Wan, regista di Saw classico senza tempo. Il film si basa molto sulla tensione narrativa, non c’è sangue. Quindi è ideale per chi non ama molto il genere splatter.
Altro film da non perdere è Sinister del 2012 che, come dice il titolo, parla di presenze sinistre. Uno scrittore bloccato dopo la sua opera prima diventata un best seller è a caccia di ispirazione e quindi decide di trasferirsi in una casa dove è avvenuto un omicidio. Più recente Babadook del 2014, un film spaventoso e femminista con la direzione di Jennifer Kent. Si parla di lutto, maternità, quindi con un risvolto molto particolare e un bambino che non lascia da sola la mamma nemmeno un secondo.
Un cult senza tempo è invece Shining, non solo una delle pellicole più famose al mondo ma anche uno degli horror migliori di tutti i tempi. Stanley Kubrick offre allo spettatore un capolavoro con Jack Nicholson, insegnante disoccupato che vuole diventare scrittore e trova un lavoro con guardiano di un hotel dove prendono vita una serie di episodi particolari.
Restando in tema di film spettacolari c’è L’esorcista del 1973, anche qui siamo di fronte ad una pellicola che non conosce tempo o generazioni. William Friedkin dirige e racconta il romanzo di William Peter Blatty in modo magistrale. Se l’intento originale non era quello di dare vita a un horror, è possibile dire che si va ben oltre il racconto.
Anche su Netflix ci sono molti film interessanti nella sezione horror, vale la pena valutare anche qualcosa di nuovo. Questi film sono da vedere assolutamente per una serata horror perfetta, ci sono generi diversi dell’horror e anche prodotti di periodi storici differenti per confrontare e magari scegliere il preferito in assoluto.
Festeggiare il compleanno di un'amica speciale con viaggi indimenticabili può essere uno dei regali più…
Nuovo evento per un Consolato d'Italia negli Stati Uniti: appuntamento con la 6a edizione del…
Ad Assisi la presentazione dell'esperienza innovativa del Museo Falcone: imperdibile per gli amanti dell'arte e…
Oggi andremo alla scoperta del libro che non si vende e non si legge. Nonostante…
Alcuni programmi per PC hanno tantissime funzioni utili di cui raramente si conosce l'esistenza: capita…
Bisogna prestare molta attenzione a come si tiene il proprio figlio, può succedere qualcosa di…