Vuoi recuperare foto cancellate dal tuo smartphone: ecco il trucco

Hai eliminato per errore una fotografia dal tuo cellulare? Ecco come puoi recuperarla in modo semplice e veloce.

Al giorno d’oggi lo smartphone è diventato un accessorio indispensabile per ognuno di noi. In tasca, nella borsa, appeso al collo, il telefono è parte integrante della nostra quotidianità e lo usiamo per tutto. Messaggi, chiamate e videochiamate, giocare, trascorrere il tempo sui social e anche per lavorare. Ma soprattutto, il cellulare è utilizzato per fare foto e video a tutto ciò che ci circonda e colpisce in un determinato momento.

Trucco smartphone foto eliminate
Il trucco per recuperare le foto eliminate dal tuo smartphone – Ossinotizie.it

Ha ormai assunto le sembianze di un vero e proprio album fotografico che possiamo portare comodamente a spasso con noi per mostrare i nostri ricordi e i nostri scatti a chiunque si voglia. In molte situazioni, però, i numerosi file multimediali presenti sul nostro telefono vanno ad occupare grande della memoria e spesso bisogna ricorrere all’eliminazione di quelli considerati inutili in galleria per liberare spazio.

E se nello scorrere il rullino digitale per cancellare fotoe liberare la memoria dello smartphone per sbaglio si elimina inavvertitamente un’immagine che non si voleva mandare nel cestino, niente paura; esiste un truccoche permette di recuperare l’oggetto eliminato senza volere.

Smartphone, il trucco per recuperare le foto eliminate per sbaglio

Per i possessori di uno smartphone con sistema operativo Android, bisognerà eseguire alcuni semplici passaggi per recuperare una o più foto eliminate inavvertitamente della propria galleria. Innanzitutto bisognerà aprire il Gestore dei File e andare della Impostazioni, qui bisognerà poi abilitare l’opzione Mostra File Nascosti.

Smartphone trucco foto eliminate
Un modo davvero semplice e veloce per recuperare le foto cancellate – Ossinotizie.it

A questo punto bisognerà tornare indietro e andare nella Memoria Interna del cellulare. Ora si dovrà scorrere e scorrere fino a trovare la cartella Foto. Al suo interno ci sarà un’ulteriore cartella denominata Thumbnails. Ed è qui che si troveranno tutte le fotografie cancellate ed eliminate anche dal cestino.

Adesso basterà selezionare le immagini che si ha intenzione di recuperare e seguire le indicazioni guidate per ritrovarsele facilmente nella galleria foto. Ma non solo. Questo trucco è utile anche nel caso in cui lo smartphone dovesse essere venduto o regalato a un amico.

Con questa opzione, infatti, i file multimediali potranno anche essere eliminati definitivamente dal telefono così che chi conosce questo trucchetto non potrà risalire alle vostre fotografie che voi pensate di aver cancellato e che invece erano ancora presenti sul dispositivo.

Gestione cookie