Colpo grosso per Webuild: il colosso nazionale delle costruzioni ha concluso un accordo milionario che porterà migliaia di posti di lavoro.
1,82 miliardi di euro sul piatto e più di 4mila nuovi posti di lavoro in arrivo. Sono i numeri dell’accordo che sancisce l’avvio della progettazione esecutiva e dei lavori di realizzazione del primo lotto costruttivo dell’Attraversamento di Vicenza. Accordo che è appena stato siglato dal Gruppo Webuild, con una quota dell’83% del General Contractor Iricav Due, e Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane). Vediamo tutte le novità introdotte dal maxi contratto.
Il lotto in questione fa parte della nuova linea AV/AC Verona-Padova, progetto che darà un contributo decisivo alla modernizzazione dei trasporti del Nord Italia e su cui Webuild sta già realizzando altre tratte, sempre con Iricav Due (costituito dal Gruppo Webuild e per il 17% da Hitachi Rail STS, con quote minori di Lamaro Appalti e Fintecna).
La nuova tratta dalla A alla Z
La nuova tratta si estende per circa 6,2 km, in un territorio che va dal Comune di Altavilla Vicentina alla Stazione di Vicenza, e prevede il rinnovo di 4,8 chilometri di linea esistente. Con la realizzazione di questo nuovo progetto sarà incrementata l’offerta di trasporto alta velocità, regionale e merci, lungo la direttrice orizzontale Milano-Venezia.
Il tutto a garanzia di una migliore separazione dei flussi di traffico, di un incremento della capacità e della regolarità del servizio, di una riduzione dei tempi di viaggio e di un aumento della frequenza dei treni.
La lunghezza complessiva della linea ad alta velocità Verona-Padova sarà pari a 76,5 km. Il progetto è suddiviso in tre lotti funzionali. Il primo, relativo alla tratta Verona-Bivio Vicenza (44,2 km), ha visto l’avvio dei lavori nel 2020 ed è prossimo al 35% di avanzamento.
Per il secondo, relativo all’Attraversamento di Vicenza, saranno ora avviate la progettazione esecutiva e le attività propedeutiche all’inizio dei lavori. Il terzo lotto (la tratta Vicenza-Padova, lunga oltre 26 km) è invece in fase di progettazione definitiva.
Il Gruppo Webuild curerà la progettazione, il monitoraggio ambientale e la realizzazione di tutte le opere civili, nonché l’armamento avvalendosi delle tecnologie più avanzate nel settore. Hitachi Rail realizzerà invece il sistema di segnalamento digitale ERTMS, grazie al quale potrà circolare un maggior numero di treni sulle linee con una migliore affidabilità e velocità dei trasporti. Ecco dunque che la nuova linea Verona-Padova rappresenta uno straordinario acceleratore di sviluppo per l’Italia.
Come accennato, per la realizzazione dell’opera è prevista l’assunzione di circa 4 mila risorse, tra personale diretto e di terzi, col coinvolgimento di una filiera composta da circa 450 società, per un valore dei contratti con fornitori che supera 1,3 miliardi di euro. A lavori conclusi, la linea andrà a completare il collegamento ferroviario tra Milano e Venezia. E farà viaggiare in modo veloce, sicuro e sostenibile persone e merci nel cuore di una delle aree più industrializzate della Penisola.