WhatsApp sta lavorando a una nuova funzione per i propri utenti, funzione inerente i gruppi. Ecco di che cosa si tratta
WhatsApp è un’app di messaggistica ormai nota in tutto il mondo, che consente di ricevere e inviare foto, audio, video, per connettersi ovunque, con chiunque. L’azienda si aggiorna di continuo, per far sì che i propri utenti siano sempre più soddisfatti.
Gli sviluppatori aggiungono sempre nuove funzioni utili, per rendere l’esperienza dei fruitori di quest’app gratuita, sempre più performante. Oltretutto, c’è anche il fattore concorrenza, in particolare quella di Telegram, che fa sì che vengano testate nuove funzioni per poter competere al meglio con i “rivali”.
Ed è per tutte le sopraccitate ragioni che Whatsapp, soprattutto nell’ultimo anno, sta sperimentando tutta una serie di funzioni aggiuntive che se approvate, potrebbero costituire delle rivoluzionarie novità per l’app.
Whatsapp: qual è la novità per i gruppi
C’è dunque, come detto, una nuova funzione in fase di test, che potrebbe rivoluzionare il modo di inviare messaggi nei gruppi.
La funzione in questione si chiama expiring group. Essa consiste nel creare un gruppo effimero, gruppo che scompare dopo un determinato lasso di tempo, proprio come accade per i messaggi effimeri, che sono stati introdotti nell’app nell’ottobre di ormai quasi 3 anni fa. A comunicare questa notizia è il blog WABetainfo. Quello che si sta testando è un toggle on/off, che consente di creare altre impostazioni inerenti la data di scadenza del gruppo, quindi un giorno, una settimana oppure una data a scelta. È inoltre possibile eliminare la scadenza per impostare il gruppo e farlo diventare un gruppo classico.
Tuttavia, la rimozione del gruppo non avverrebbe in modo automatico. Una volta giunto il giorno della scadenza, all’ora impostata, apparirà un messaggio per l’amministratore del gruppo, che potrà quindi valutare se rimuovere o meno il gruppo. Eliminando il gruppo, si andranno a rimuovere tutti i contenuti lì presenti, tra cui i messaggi che i suoi membri si sono scambiati. In tutto questo sono inclusi foto e video. Naturalmente ci sono dei gruppi tipo quelli per organizzare feste di compleanno o di laurea che non hanno più senso di esistere dopo l’evento, così come anche altri. La comodità sarebbe dunque quella di renderli effimeri.
Tra l’altro, dato che spesso gli amministratori non eliminano i gruppi, la notifica programmata consentirà di ricordare a costoro di rimuoverli al momento della scadenza prevista. Per ora la funzione è in fase di test, quindi potrebbe arrivare prima o poi, o anche mai. Tuttavia, WhatsApp sta sperimentando tante novità perché nel frattempo, la concorrenza va come un treno.