WhatsApp aumenta la privacy, gli sconosciuti non potranno più farlo: attiva subito questa funzione

Arriva una importantissima opzione lanciata da WhatsApp per aumentare la privacy degli utenti: un freno per gli sconosciuti.

La questione privacy e della sicurezza sono sempre prioritari per la piattaforma e l’app di messaggistica istantanea WhatsApp, che lavora sempre e con costanza per la tutela dei propri utenti.

Più privacy WhatsApp, novità importanti con 2 funzioni
Novità WhatsApp per l’app, più privacy e sicurezza era gli utenti -ossinotizie.it

Un ulteriore aspetto, questo, che ben spiega il vasto utilizzo dell’app e la ragione del perché viene scelta da così tante persone ogni giorno, in tutto il mondo, per comunicare con i propri contatti.

In tale specifico caso, la piattaforma si è soffermata su una opzione importante, tesa ad evitare le interruzioni non gradite durante l’utilizzo proprio dell’app ‘verde’. Al contempo, la funzione si lega anche alla tutela degli utenti rispetto alle chiamate spam oppure dalle truffe. Vediamo meglio.

WhatsApp e privacy, come attivare “Silenzia Sconosciuto” e non solo, altra novità

L’annuncio da parte di Mark Zuckerberg spiega che adesso l’utente ha la possibilità di silenziare, in automatico, le chiamate in arrivo da parte dei contatti sconosciuti. Una funzione già segnalata in quel di marzo dal portale dedicato alla piattaforma, WABetaInfo, e che ora è attivabile dagli utenti attraverso la voce “Silenzia Sconosciuto”.

WhatsApp, aumenta la privacy con le novità della piattaforma
Come funziona la nuova opzione WhatsApp -Ossinotizie.it

Ogni numero non registrato in rubrica che chiamerà tramite l’app ‘verde’ sarà visualizzato all’interno dell’elenco tra stato e chat, tuttavia il telefono non squillerà. Vi sarà la comparsa soltanto di un messaggio, “numero sconosciuto silenziato” per darne avviso agli utenti. La funzione non fungerà da blocco chiamata. È però ideata per evitare che vi siano interruzione sgradite durante l’impiego dell’app, così come per la tutela della privacy utente.

La protezione della comunicazione privata è un aspetto centrale. Ciò visto che che si sa che gli utenti necessitano di un luogo sicuro per comunicare, ha spiegato WhatsApp all’interno di un post sul blog.

Sarà anche una risorsa, per la protezione degli utenti da chiamate spam oppure truffe, dal momento che, ha chiarito WABetaInfo, sempre più tali chiamate spam rappresentano oramai una problematica crescente, legata a truffatori e telefonate sgradite.

Anche le app di messaggistica non fanno eccezione in merito, viene sottolineato. Alle chiamate possono legarsi rischi e pericoli per vedersi sottratti info personali, o ancora portare i soggetti a fare pagamenti oppure fornire dati sensibili.

La funzione, ora disponibile nella versione più recente dell’applicazione, tesa a migliorare la privacy WhatsApp dunque, “Silenzia Sconosciuto“, si può attivare accedendo alle Impostazioni.

WhatsApp, aumenta la privacy con le novità della piattaforma
Nuove funzioni interessantissime su whatsapp- Ossinotizie.it

Dopo aver fatto tap su Privacy, Chiamate, occorrerà selezionare “Silenzia chiamate sconosciuto”. Questa non è però la sola novità. La piattaforma ha lanciato anche Controllo della privacy, ideata per informare l’utenza delle novità ed opzioni in tema privacy e sicurezza.

Ad esempio come Scegli chi può contattarti, oppure Controlla le tue informazioni personali. O ancora, Aggiungi più privacy alle tue chat, o maggior protezione all’account.

Con la selezione di Avvia controllo all’interno delle impostazioni privacy, l’utente avrà accesso a diversi livelli di privacy. Elementi tesi a rafforzare la sicurezza in ottica messaggi, chiamate ed informarsi personali.

Vi sarà modo di attivare l’autenticazione a 2 fattori e biometrica per l’apertura dell’applicazione. E ancora, scegliere coloro che potranno aggiungerli ai gruppi e quelli che potranno visualizzare l’immagine del profilo. Troviamo anche il modo per impostare un timer predefinito per far sparire i messaggi.

WABetaInfo chiarisce che si può accedere alla possibilità legata al silenziamento delle chiamate da sconosciuti e a quella di controllo della privacy con l’installazione del più recente aggiornamento dell’app Android (Play Store Google) e iOS (App store o TestFlight.

Gestione cookie