Oltre la semplice messaggistica. WhatsApp si si espandendo sempre più: fra e-commerce, newsletter e l’ennesima nuova funzione.
Mark Zuckerberg ha capito già da un po’ che di tutte le sue app, quella praticamente senza competitor, la numero uno per distacco nel settore di mercato delle messaggistiche tendenti ai social, è WhatsApp.
Questo uno dei motivi per cui l’applicazione di messaggistica istantanea, superato un momento di impasse nell’anno dello scoppio della pandemia da Coronavirus e al netto di qualche down negli ultimi anni, viene continuamente migliorata con funzionalità di ogni tipo.
Un nuovo aggiornamento all’orizzonte
Quello dell’e-commerce è il progetto più ambizioso: l’esperimento è partito dal Brasile di poter acquistare dentro WhatsApp, senza uscirne ma con una carta abilitata, verrà ben presto allargata a macchia d’olio in tutti i paesi. Parallelamente un occhio di riguardo alla comunicazione. Le newsletters sono state ideate proprio per questo. Così come la modifica dei messaggi. Ma con WhatsApp ultimamente non ci si ferma mai.
L’app di messaggistica numero uno al mondo ha di recente presentato un nuovo aggiornamento tramite il programma TestFlight beta, portando la versione fino alla 23.10.0.73. Cosa c’è di nuovo in questo aggiornamento? WhatsApp sta lavorando a un’azione di doppio tocco per le reazioni ai messaggi.
In estrema sintesi si vuole offrire la possibilità di reagire ai messaggi, quindi sempre con in testa il concept della comunicazione tendente all’interazione, semplificandola con un doppio tap, o clic, tanto fa lo stesso. Dopo aver installato l’ultimo aggiornamento WhatsApp beta per iOS 23.0.10.73 disponibile sull’app TestFlight, i sempre ben informati di wabetainfo hanno scoperto una nuova funzionalità in fase di sviluppo, riguardante il modo di reagire ai messaggi, un modo alternativo per inviare una reazione.
Il concept è quello già disponibile su Instagram, e ora si tenta di trasportarlo su WhatApp. Ma come? L’idea è quella di un menu contestuale per selezionare la reazione da inviare. Attualmente, l’emoji Thumbs Up sarà l’emoji predefinita e sembra che non ci sia modo di scegliere un’emoji diversa, ma potrebbe cambiare visto che la funzionalità è in fase di sviluppo e deve ancora entrare nel programma beta test. Tant’è.
Selezionando un’emoji già comunemente utilizzata in contesti simili, WhatsApp renderà questa funzionalità più familiare agli utenti. Con il doppio tap gli utenti potranno inviare istantaneamente la reazione predefinita, senza passaggi aggiuntivi, come l’apertura del menu contestuale, per esempio.
Un gesto intuitivo per consentire una comunicazione rapida (sia su iOS sia su Android), per risparmiare tempo. Che da che mondo è mondo, è denaro.