WhatsApp, nasce la chat a voce: l’incredibile novità

WhatsApp prende spunto da altri social e sta per fare sua una nuova funzionalità a breve disponibile per tutti. Nasce la chat a voce.

Veder fare, saper fare. WhatsApp si allinea al trend di molti social, che rubano con gli occhi delle funzionalità presenti in altre app competitor, trasformandole ad hoc per i propri utenti. Così, dopo aver introdotto diverse novità in termini di sicurezza, l’app di mesaggisti istantanea numero uno al mondo si concentra su ciò che prima si chiamava audio chat. E ora chat vocali.

WhatsApp, nasce la chat a voce
WhatsApp, un nuova funzione che stupisce tutti-Ossinotizie.it

La funzione è già presente su Discord, la nota piattaforma statunitense di VoIP, messaggistica istantanea e distribuzione digitale progettata per la comunicazione tra comunità di videogiocatori, ma anche su Slack, un’ app di messaggistica più specifica per le aziende, basata sui canali, spazi organizzati per le persone e gli strumenti di cui hai bisogno per lavorare.

Anche WhatsApp sta sviluppando i canali (insieme alle Community) sempre con il fine di comunicare in maniera più specifica e settoriale, ma ora si concentra sulle chat audio, implementandole con una nuova funzionalità per comunicare nei gruppi di ciascun utente.

Un’interfaccia dedicata e niente squillo per lo smartphone

Con questa funzione, il team dell’app di messaggistica istantanea aveva in programma di offrire ai partecipanti di gruppo un nuovo modo per avviare chiamate vocali. Finora si brancolava un po’ nel buio, c’era molta confusione e poca chiarezza, completamente sparite, a quanto pare, grazie all’ultimo aggiornamento WhatsApp beta per Android 2.23.16.19 dal Google Play Store, scovata dall’autorevole wabetainfo.

WhatsApp, nasce la chat a voce
La nuova funziona in arrivo per tutti su WhatsApp-Ossinotizie.it

WhatsApp sta implementando chat audio, ora chiamate chat vocali, con importanti dettagli sulla nuova funzione. Dagli screen mostrati da wabetainfo, appare una nuova icona della forma d’onda vocale, che sarà visibile probabilmente all’interno di una chat di gruppo, nel caso in cui la funzione sia abilitata per l’account e compatibile con il gruppo.

Con un semplice tap sulla nuova icona, si avvierà automaticamente la chat vocale, tramite un’interfaccia dedicata e senza far squillare lo smartphone degli interessati a partecipare alla chat. Qualsiasi membro del gruppo potrà unirsi alla chat vocale, se non ci sarà nessuno, oltre ovviamente chi l’ha creata, scomparirà automaticamente dopo 60 minuti.

A quanto pare sembra una funzione dedicata a gruppi con 32 o più partecipanti, anche questo aspetto andrà compreso con un ulteriore sviluppo della funzionalità, di certo anche le chat vocali saranno protette dalla crittografia end-to-end, garantendo che solo i partecipanti a una chiamata vocale potranno ascoltarne il contenuto. Attualmente la funzione è disponibile per i beta tester, ma solo per Android, ma verrà distribuita a un numero ancora maggiore di persone nei prossimi giorni.

Gestione cookie