Per allontanare le zanzare durante tutto il mese di agosto bisogna fare ricorso ad una pianta comunissima: ecco qual è e come utilizzarla.
Con l’estate l’arrivo delle zanzare è pressoché scontato, questi insetti rappresentano un certo fastidio per tutti noi ed aumenta con le giornate ancora più calde di agosto. Per risolvere questo problema in nostro aiuto arriva una pianta tanto comune quanto efficace.
Sempre meno persone cercano di affidarsi a prodotti chimici per allontanare le zanzare andando a preferire dei rimedi naturali che donano lo stesso tipo di risultato. In questo caso per scacciare le zanzare che sono interessate a noi possiamo utilizzare una pianta nota con il nome di Cymbopogon nardus.
La Cymbopogon nardus è una pianta erbacea comunemente conosciuta come citronella. Tale elemento è originario delle regioni tropicali dell’Asia e si lega ad un aroma agrumato e fresco, questa sua caratteristica la fa essere un repellente per le zanzare.
Come usare la pianta citronella per allontanare le zanzare
Le zanzare possono colpire in qualsiasi momento innescando una situazione non proprio piacevole soprattutto ad agosto e con le alte temperature. Per allontanare questi insetti possiamo usare la pianta di citronella che ci garantirà delle giornate senza alcun tipo di problema.
Per risolvere questo fastidioso problema non dovremmo fare altro che strofinare alcune foglie di questa pianta sulla pelle esposta. Recuperiamo delle foglie fresche e sfreghiamole direttamente sulle braccia, sulle gambe e su tutte le zone in vista delle zanzare. Prima di procedere è sempre meglio fare un test su una piccola zona della nostra pelle per verificare l’eventuale insorgenza di allergie o irritazioni.
Andando a strofinare le foglie di questa importante pianta andremo ad assumere diversi oli essenziali come il geraniolo, il limonene e il citronellolo che sono noti per rappresentare una seria barriera contro questi insetti. Inoltre questi oli regalano anche un odore decisamente gradevole e che permette di rendere piacevole tutte le serate estive.
Questa pianta può essere anche utilizzata andandola a posizionare in giardino oppure nei pressi dell’abitazione cosicché gli insetti vadano ad allontanarsi immediatamente. La citronella è sicuramente utile contro le zanzare ma riesce anche a scacciare le mosche, altri insetti molto fastidiosi in estate.
Insomma, questa pianta riesce ad essere molto interessante non solo perché riesce a risolvere un problema fastidioso ma anche perché con il suo profumo garantisce all’ambiente un’aroma incredibile.