Come grigliare le zucchine e renderle perfette? In pochissimi conoscono queste due mosse degli chef: geniali.
Se per tante persone, l’estate è sinonimo di mare, piscina e sole, per tanti altri – soprattutto per i buongustai – vuol dire solo una cosa: zucchine a volontà! Rintracciabili in ciascun bancone ortofrutticolo da giugno a settembre, questo ortaggio è perfetto per accontentare i gusti di tutti senza distinzione tra grandi e bambini. Da fare alla scapece, seguendo la ricetta della tradizione napoletana, fritte o, addirittura, all’insalata, le zucchine possono essere cucinate in diversi modi, risultando sempre buone e gustose.
Se per stasera hai intenzione di invitare qualche amico a cena e di preparargli un gustoso contorno di zucchine grigliate, questo è proprio l’articolo che fa al caso tuo. Seppure sia semplicissimo procedere ad una pratica del genere, in tanti non possono fare a meno di interrogarsi se esiste qualche metodo o, addirittura, trucchetto che permette di renderle perfette in poco tempo.
Forse non tutti lo immaginano, ma in realtà uno ‘stratagemma’ fenomenale c’è ed è quello che usano gli chef dei migliori ristoranti. Sei curioso anche tu di saperne di più? Benissimo, allora inizia a prendere appunti: la cena di stasera si avvicina e tu non puoi assolutamente farti trovare impreparato.
Perfette per accompagnare una bella bistecca o, addirittura, per una cena super light, le zucchine grigliate sono semplicissime da preparare e super buone da gustare. Anche queste, però, ‘nascondono’ dei veri e propri segreti, che sono capaci di renderle ancora più impeccabili agli occhi e al palato di tutti.
Prima ancora di provvedere alla marinatura delle zucchine, è opportuno tagliarle. Ecco, l’errore che in molti fanno, soprattutto in questo ultimo periodo, è provvedere al loro taglio con la ‘classica’ mandolina.
In realtà, i migliori chef consigliano di non provvedere a questa pratica con l’apposito strumento, ma di procedere con un normalissimo coltello. In questo modo, infatti, si può stare certi di ricavare delle fettine piuttosto doppie, che – al momento della cottura – non assorbono molto olio.
Altro piccolo ‘segreto’ svelato dai cuochi stellati: eliminare l’acqua di vegetazione. Dopo aver provveduto al taglio delle zucchine, è importante sistemarle in uno scolapasta. E aggiungere a ciascun strato un pugnetto di sale grosso. Ultimata la sistemazione, poi, sarebbe opportuno appoggiare un peso sopra, così da rimuovere tutta l’acqua in eccesso.
Festeggiare il compleanno di un'amica speciale con viaggi indimenticabili può essere uno dei regali più…
Nuovo evento per un Consolato d'Italia negli Stati Uniti: appuntamento con la 6a edizione del…
Ad Assisi la presentazione dell'esperienza innovativa del Museo Falcone: imperdibile per gli amanti dell'arte e…
Oggi andremo alla scoperta del libro che non si vende e non si legge. Nonostante…
Alcuni programmi per PC hanno tantissime funzioni utili di cui raramente si conosce l'esistenza: capita…
Bisogna prestare molta attenzione a come si tiene il proprio figlio, può succedere qualcosa di…